Visualizza mappa ingrandita
DOVE E QUANDO
Piazza Libertà e zone limitrofe
Domenica 12 luglio ore 12.30
Llorenç Barber (ES)
COME UN POEMA
direzione di Montserrat Palacios
concerto per campane
durata: 45′
A Udine per la prima volta il compositore e artista spagnolo Llorenç Barber (Valencia, 1948), leggenda vivente della musica d’avanguardia spagnola, famoso in tutto il mondo per la sua capacità di far “suonare le città”. Il maestro ha preparato per l’occasione un concerto speciale, calato appositamente nell’urbanistica e nel calcolo della diffusione del suono tra gli edifici di Udine, che coinvolgerà tre luoghi simbolici: la chiesa di Santa Maria di Castello, il Duomo e Palazzo D’Aronco, sede del Comune.
La platea privilegiata per l’ascolto sarà Piazza della Libertà per la sua posizione al centro delle sorgenti sonore, le campane di tre siti storici e simbolici per la storia cittadina: il Duomo, la chiesa di Santa Maria di Castello e la terrazza dell’Arengo di Palazzo D’Aronco. Il concerto, che durerà circa cinquanta minuti, sarà comunque fruibile in tutta l’area del centro storico e ad ognuno è lasciato il piacere di creare il proprio percorso di ascolto anche stando in movimento e passeggiando per la città.
Le campane verranno suonate da un gruppo di volontari scelti tra studenti delle scuole di musica, esperti campanari e semplici appassionati che parteciperanno nei giorni precedenti il concerto al laboratorio condotto dall’artista e direttore musicale Montserrat Palacios.
Simbolica la data scelta per l’evento, che coincide con i festeggiamenti dei santi patroni Ermacora e Fortunato, giornata che per tradizione vede protagonisti gli Scampanotadôrs Furlans. Questi ultimi, dopo le loro suonate del mattino prima e dopo la messa, prenderanno anche parte all’esecuzione della composizione del compositore spagnolo prevista dopo la cerimoniale benedizione sul sagrato di Piazza Duomo.
Llorenç Barber
Llorenç Barber è il compositore spagnolo di musica contemporanea che “suona le città” usando le campane dei campanili, ma anche sirene, fuochi d’artificio, cori, bande, musicisti, invitando gli abitanti a partecipare suonando le campane.
«Il campanile è uno strumento magico che ha inscritta al suo interno tutta la storia di un luogo. Quello delle campane è un suono di trasformazione in relazione con la memoria, un suono di transito tra cielo e terra».
Collaboratore di John Cage, Barber è considerato l’introduttore del minimalismo musicale in Spagna. Ha eseguito più di 150 concerti urbani in tutto il mondo.
Montserrat Palacios (México/Valencia) es etnomusicóloga, especializada en cantos de tradición oral y antropología sonora. También es cantante (soprano). Tiene un máster en musicoterapia humanista y gusta de cantar con una máquina de coser, con una tetera, con copas y cristales, con hilos, con telas, con plumas, con papeles, con dedales, con objetos encontrados o sin objetos, con la voz desnuda abierta a la noche y al amanecer.
Desde 1999 trabaja con Llorenç Barber en sus conciertos de campanas (City Concert), y canta en sus De sol a sol. Ha escrito tres libros en torno a la identidad sonora y la memoria histórica en relación con las campanas y, junto con Llorenç Barber, escribió La Mosca tras la oreja, un libro sobre Arte sonoro y música experimental.
Su trabajo en solitario se ha realizado en Festivales de arte contemporáneo, galerías de arte, auditorios, y conservatorios de música en Italia, Alemania, Praga, Paris, España y México.
Visualizza mappa ingrandita
WHERE AND WHEN
Piazza Libertà and surroundings
Sunday July 12th at 12.30am
LLORENÇ BARBER
& MONTSERRAT PALACIOS
Come un poema
live performance
duration: 45′
english text coming soon
english bio coming soon